Le pelli non sono tutte uguali! I capi di bestiame vengono allevati in tutto il mondo con modalità anche molto diverse fra loro: ciò influenza la qualità del manto.
Dorà utilizza esclusivamente le pelli provenienti dai migliori macelli europei. Su queste effettua una selezione, la più severa possibile, che individua come idonee solo cinque pelli su cento.
Le pelli possono presentare molte sorprese, quelle che comunemente vengono definite “difetti”. Graffi, cicatrici, tagli, punture d’insetto, errate salatura e conservazione, fino ai problemi caratteristici delle provenienze esotiche e del Sud America, come i marchi a fuoco impressi dagli allevatori o la gobba di alcune fra le razze bovine.
Questo genere di inestetismi generalmente non viene accettato dall’utente finale, perciò gli operatori della concia da sempre si adoperano per modificare la superficie della pelle in modo da nascondere i difetti e rendere più regolare e piacevole alla vista il prodotto finito. Tutto questo, però, va a discapito delle caratteristiche della vera pelle: la traspirabilità, la naturalezza e piacevolezza del tatto, l’odore. In definitiva, la consapevolezza di avere tra le mani un prodotto naturale, vivo. Selezionare le pelli più pregiate ci permette, semplicemente, di ridurre al minimo gli interventi di correzione e di preservare il più possibile la naturalezza della pelle.